Condividi Share Compartir

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Prenota bed breakfast s agostinoDa vedere

Questo è un elenco sintetico di ciò che, secondo me, vale la pena vedere a Milano. Essendo sintetico, non è esaustivo e, ovviamente, risente dei miei gusti e dei miei interessi.

Ma io non voglio sostituirmi a un tour operator: offro solo qualche indicazione a chi ha, magari inaspettatamente, un paio di ore libere o una giornata non programmata in agenda.

 

L'Università Cattolica del Sacro Cuore
Il castello sforzesco
Il Cenacolo vinciano
L'abbazia di Chiaravalle
L'abbazia di Morimondo
La Pinacoteca di Brera
Piazza Gae Aulenti
I navigli
Il Museo della scienza e della tecnica
Piazza della Scala
Le colonne di San Lorenzo
La basilica di Sant'Ambrogio
Il Duomo

 

A due passi dal B&B

Le Colonne di San Lorenzo. Vestigia della Milano imperiale, sono sedici colonne in marmo, alte circa 7 metri e mezzo con capitelli corinzi. Trovi maggiori informazioni su Wikipedia.

Basilica di Sant'Ambrogio. È una delle più antiche chiese di Milano: risale infatti all'epoca paleocristiana e medioevale. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Università Cattolica Del Sacro Cuore. Fondata nel 1921, è un'università privata italiana di ispirazione cattolica, la cui sede è degna di essere visitata anche per semplice turismo. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci". È il più grande museo italiano della scienza e della tecnologia in Italia ed uno dei più importanti in Europa e nel mondo. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

In Milano

Duomo. È la chiesa milanese dedicata a Maria Nascente ed è il monumento simbolo di Milano. Per superficie, è la quarta cattedrale d'Europa. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia. Per scoprire invece quanto dista dal B&B e avere altre info sul tragitto, leggi questa pagina.

Navigli. Un tempo zona popolare di Milano, oggi è rinomata per la vita culturale e notturna, caratterizzata da numerosi locali d'atmosfera. Se vuoi saperne di più sui navigli e sulla darsena riqualificata, leggi questa pagina.

Castello Sforzesco. Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza sui resti di una fortificazione precedente. È uno dei più grandi castelli d'Europa, sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica molto frequentata. Si inserisce nel contesto del Parco Sempione, il più centrale dei parchi milanesi, spesso sede di avvenimenti musicali e culturali. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Piazza della Scala. Collegata a piazza Duomo dalla galleria "Vittorio Emanuele", è uno dei luoghi più famosi di Milano, soprattutto per la presenza del celebre Teatro alla Scala. La piazza offre anche l'ingresso di Palazzo Marino (il retro, in realtà), sede del Comune di Milano, e il monumento a Leonardo da Vinci. Trovi maggiori informazioni su Wikipedia.

Pinacoteca di Brera. È una galleria nazionale d'arte antica e moderna, il cui museo espone una delle più famose raccolte italiane di pittura, soprattutto veneta e lombarda. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Palazzo Reale. Situato a fianco del Duomo, è stato a lungo sede del governo della città di Milano. Oggi è sede di mostre ed esposizioni, centro culturale del capoluogo lombardo. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Cenacolo Vinciano, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Celebre dipindo parietale realizzato da Leonardo da Vinci, è la versione più famosa dell'ultima cena di Gesù. Si trova nell'ex-refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Trovi maggiori informazioni sulla pagina di Wikipedia dedicata al Cenacolo e su quella dedicata a Santa Maria delle Grazie.

Piazza Gae Aulenti. Piazza circolare di 100 metri di diametro, è stata dedicata all'architetto e designer Gae Aulenti nel 2012, dopo i grandi lavori di riqualificazione di tutta la zona. Offre una vista particolare del nuovo profilo milanese, con i suoi nuovi grattacieli. Trovi maggiori informazioni su Wikipedia.

Cintura di Milano

Abbazia di Chiaravalle. L'abbazia è un complesso monastico cistercense, fondata nel XII secolo da san Bernardo da Chiaravalle come filiazione dell'Abbazia di Cîteaux. La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Abbazia di Morimondo. È un'abbazia cistercense la cui architettura è tuttavia già evoluta verso lo stile gotico. Trovi maggiori informazioni su Wikipedia.

Parco del Ticino. Formato dal Parco naturale lombardo della Valle del Ticino e dal Parco naturale della Valle del Ticino (in Piemonte) offre numerosi spunti d'interesse sia naturali sia artistici o urbanistici. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale e su Wikipedia.

Pista ciclo-pedonale Milano-Trezzo sull'Adda. La pista ciclo-pedonale si snoda per una trentina di chilometri lungo il percorso del naviglio Martesana e offre numerosi scorci caratteristici. Trovi maggiori informazioni sul sito di Saltainsella.

 

Crediti per le immagini di questa pagina

Copyright © 2017 B&B Sant'Agostino. Partita IVA: 04718680962. Tutti i diritti sono riservati.
Realizzato da Studio Rosa Pristina con Joomla!.

Torna su