Condividi Share Compartir

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Prenota bed breakfast s agostinoEmilia ti consiglia

La zona di corso Genova e di piazza Sant'Agostino, in cui si trova il B&B, vanta una tradizione commerciale antichissima: già ai tempi dei romani le merci venivano trasportate mediante i vicinissimi navigli e vendute direttamente agli attracchi in Darsena. Ciò rendeva corso Genova il cuore commerciale di Milano.

A 300 metri da corso Genova, nel verde del parco di via Conca, è visibile il monumento eretto alla prima Conca dei Navigli, un meccanismo simile ad uno snodo ferroviario messo a punto da Leonardo da Vinci per migliorare la viabilità e lo smistamento dell'intenso traffico fluviale tra il 1400 e il1500.

Tra le botteghe artigiane di antica memoria e i locali e le boutique dal design moderno ed essenziale, se si tende l'orecchio oltre i rumori della strada e il vociare dei passanti, sembra ancora di sentire la voce della Milano di inizio Novecento: “Oh mia bela Madunina”, cantata  da Luigi Tanzi, che proprio nella sua casa dietro corso Genova compose la celebre canzone.

A quel passato glorioso appartiene anche Casa Reininghaus. realizzata tra il 1895 e il 1896 da Sebastiano Giuseppe Locati per il produttore di birra Reininghaus. L'edificio, concepito per un uso polivalente e destinato ad ospitare un teatro, un biliardo, un ristorante e un cinematografo, può essere considerato un vero e proprio “laboratorio italiano” delle nuove tendenze europee in fatto di design, ergonomia e vivibilità degli spazi, precorritrici della Bauhaus viennese.

Ho pensato di segnalarti dei luoghi che sono molto più che semplici negozi: sono la storia di questa città, che sembra aver litigato con il suo passato ma ne è soltanto molto gelosa. È un patrimonio di cultura ed emozioni che non appartiene solo a vive a Milano ma a tutti.

Emilia

La storia a due passi dal B&B Sant'Agostino

Hai mezz'ora libera? Esci dal B&B e concediti una visita a una di queste attività storiche: ne varrà la pena.

Pasticceria Cucchi

Entrata da qualche anno nella guida Locali Storici d'Italia, la Pasticceria Cucchi si trova dal 1936 all'angolo di corso Genova e piazza Resistenza Partigiana. I discendenti dei fondatori, Vittorina e Luigi Cucchi, proseguono la tradizione di qualità e genuinità sfornando fresche ogni giorno specialità di alta pasticceria. Consigliatissimo per una dolce pausa o per un pranzo veloce.

El Bechée

  • Corso Genova 25
  • 20123 Milano
  • Tel. 02 8372464
  • Fax 02 8372464
  • www.elbechee.it

Nella lingua lombarda medioevale il termine beccaio indicava il macellaio: El Bechée è infatti una piccola griglieria meneghina tradizionale, con una vasta scelta di carni pregiate alla griglia o preparate con ricette popolari. Queste ricette sono accompagnate sia da vini di alta qualità sia da insalate, zuppe, contorni e primi che cambiano ogni settimana. Il tutto immerso in un ambiente estroso e informale.

Il buono della tradizione... con un qualcosa in più!

Scarazzini

  • Corso Genova 28
  • 20123 Milano
  • Tel. 02 58111038

Nato alla fine del 1800 come coltelleria, questo negozio storico offre un vero e proprio viaggio nel tempo tra etichette di alta profumeria, accessori per calzature e articoli da toeletta dei marchi più storici dal romantico sapore retrò.

Per nostalgici à la page!

La Coloniale

Nel 1918, un piccolo emporio risponde alla curiosità verso i nuovi mondi e i loro prodotti, diffondendo in corso Genova i profumi e i sapori del tè, del caffè, del cacao, delle spezie.
Oggi questa eredità è raccolta dai supermercati La Coloniale e dall’enoteca La Bottega del Vino, con le sue duemila etichette di qualità.

Gran Milan

Un essential tour delle botteghe che hanno fatto la storia di tutta Milano.

Peck

  • Via Spadari 9
  • 20123 Milano
  • Tel. 02 8023161
  • www.peck.it

Il tempio della gastronomia internazionale fu fondato nel 1883 da Francesco Peck, un salumiere di Praga. Dalle sole carni affumicate, la gamma dei prodotti si amplia con pasta fresca, piatti pronti e ravioli: all'inizio del Novecento pranzano abitualmente da Peck Gabriele D'Annunzio, lo scrittore Arnaldo Fraccaroli e l'attrice Elsa Merlini.

Oggi è possibile acquistare piatti pronti e specialità da tutto il mondo nella magnifica gastronomia o  fermarsi a gustare specialità della tradizione milanese e italiana nel ristorante situato al piano rialzato.

Cova

Pasticceria storica fondata nel 1817 da un soldato di Napoleone, è stata subito meta di artisti, letterati ed intellettuali internazionali del calibro di Verdi, Mazzini ed Hemingway. Tra le numerose specialità prodotte artigianalmente secondo le antiche ricette, è consigliatissimo il vero panettone milanese, per il quale Verdi e sua moglie Peppina (Giuseppina Stepponi) impazzivano letteralmente.

Se non sei a Milano in periodo natalizio, poco male: potrai consolarti con il cioccolato e le insuperabili praline di produzione propria!

Savini

  • Galleria Vittorio Emanuele II
  • Via Ugo Foscolo 5
  • 20121 Milano
  • Tel. 02 72003433
  • www.savinimilano.it

Quando ti siedi ai tavolini del Caffè Savini ordina pure il tuo aperitivo, ma mentre lo sorseggi chiudi gli occhi e mettiti in ascolto. Se ti concentri, forse riuscirai a sentire le voci della Storia Contemporanea che qui si è seduta a gustare un momento di tranquillità: Puccini, Marinetti, Verdi, De Chirico, Callas, Agnelli, Chaplin, Sinatra, Hemingway, D’Annunzio, Luchino Visconti, Henry Ford, Ranieri e Grace di Monaco, Ava Gardner, Totò, Eugenio Montale e molti, molti altri.

Savini è caffè, ristorante e gusto: un'unica anima di eccellenza declinata in tre esperienze contigue.

Libreria Bocca

  • Galleria Vittorio Emanuele II 12
  • 20121 Milano
  • Tel. 02 86462321 / 02 860806
  • Fax 02 876572
  • www.libreriabocca.com

La storica Libreria Bocca apre a Torino nel 1775 coi fratelli Giovanni Antonio Sebastiano e Secondo Bocca, stampatori di Casa Savoia.

La sede di Milano è l'unica sopravvissuta delle 5 aperte a Parigi, Firenze, Torino, e Roma. Autori come Gioberti, Pellico, Previati, Segantini, Nietzsche, Kierkegaard, Freud pubblicarono per la prima volta le loro opere con la casa editrice Bocca tra Ottocento e Novecento.

Anche se i tuoi scaffali traboccano di volumi, la libreria in attività più antica del mondo merita indubbiamente una visita!

Mutinelli

La casa è stata fondata nel 1888, quando il cappello era un accessorio imprescindibile per l'uomo e la donna alla moda.

L'insegna originale prelude alla romantica atmosfera d'altri tempi del negozio, ancora arredato con pavimentazione e marmi originali, arredi e mobilia in ferro battuto tipici del primo liberty e dell'art-deco.

La sconfinata proposta di cappelli, bastoni, guanteria e altri accessori di intramontabile eleganza conquisterà  anche gli animi più progressisti.

Antico Laboratorio Farmaceutico Milanese

  • Via Panfilo Castaldi 29
  • 20124 Milano
  • Tel. 02 29526633
  • www.alfami.it

All'inizio del 1600 il lazzaretto di Milano era una vera città nella città: dell'enorme complesso, reso celebre dal XXXI capitolo dei Promessi sposi, oggi rimangono la chiesa di San Carlo, in via Lecco, e le cinque camere e mezza (o celle) di via San Gregorio, nelle quali venivano ospitati i malati di peste.

Il tutto è circondato da un tratto del fossato originale, il “fontanile della sanità”, usato per trasportare gli appestati nella strutture e per separarli dai sani e dalla città; oggi è senz’acqua e coperto da un manto verde di erba spontanea.

È ancora attiva e merita una visita la farmacia del Lazzaretto, che si presenta arredata con gli splendidi scaffali intagliati, i contenitori di erbe medicinali in ceramica e il soffitto a cassettoni originali del 1750.

Antica Trattoria Bagutto

Forse non tutti sanno che la prima periferia milanese ospita il ristorante più antico d'Italia e il secondo più antico d'Europa: è il Bagutto, in attività dal 1248.

Il locale è sorto come punto ristoro in prossimità di uno dei punti di attraversamento del Lambro sulla strada Paullese, che già nei tempi antichi collegava Milano a Cremona.

Nel 1807 si fermò a pranzo anche Napoleone, che in fatto di buona tavola era esigente e la sapeva lunga. Con un tale testimonial d'eccezione, puoi stare tranquillo!

Antico Ristorante Boeucc

  • Piazza Belgioioso 2
  • 20121 Milano
  • Tel. 02 76020224 / 02 76022880
  • www.boeucc.it

L'atmosfera di una Milano nobile, ricercata e un po' austera che sembra scomparsa è gelosamente conservata all'interno di questo ristorante fondato nel 1696, in piena dominazione spagnola. Il nome del locale infatti non è altro che la traduzione in dialetto milanese della bodega spagnola, luogo della mescita del vino.

Uno scampolo di raffinatezza barocca al profumo di zafferano, incastonato nella movida frenetica di una metropoli che sembra aver perso la memoria... tranne quando si siede a tavola!

Preattoni

  • a Milano
  • Corso Buenos Aires 5 - Tel. 02 29523594
  • Via N.A. Porpora 5 - Tel. 02 2826078
  • Via C. Battisti 1 - Tel. 02 76002644
  • www.preattoni.it

Proporre un pomeriggio di shopping in una coltelleria sembra assurdo... se non siamo in uno dei tre negozi storici di Preattoni a Milano.

Il primo punto vendita apre a Brera nel 1902 come arrotino, ma presto alle lame si affiancano rasoi da barba, tagliasigari, coloniali, profumi e accessori per la bellezza realizzati rigorosamente a mano e su richiesta.

Oggi, tra gli scaffali d'epoca, puoi trovare la crème dei prodotti e degli accessori per la rasatura e per la cura del corpo, venduti in tutto il mondo e ancora realizzati artigianalmente per soddisfare clienti esclusivi come l'emiro del Quatar.

Per sentirsi un po' dandy anche davanti allo specchio del bagno!

Antica Barbieria Colla

Aperta nel 1904, la Barbieria Colla è una delle botteghe storiche di Milano.

Taglio e barba qui non hanno segreti. Fedeli alla tradizione, il taglio avviene esclusivamente con la forbice mentre per la rasatura della barba viene eseguito un particolare rito che inizia con un panno caldo sul viso e si conclude con uno freddo.

Vengono utilizzati solo prodotti cosmetici naturali, alcuni dei quali realizzati dalla barbieria stessa.

Dopo una giornata di lavoro o di shopping frenetico, è il top per rilassarsi e sprofondare in quell'atmosfera calda e rassicurante che gli arredi originali conferiscono al locale. Pezzo forte: la poltroncina-cavallo a dondolo in ghisa di inizio Novecento per bambini.

Copyright © 2017 B&B Sant'Agostino. Partita IVA: 04718680962. Tutti i diritti sono riservati.
Realizzato da Studio Rosa Pristina con Joomla!.

Torna su